Edilizia Sostenibile
per l'ambiente, per il futuro

L'uso responsabile delle risorse è importante per noi. Per questo motivo, ci assicuriamo di produrre noi stessi l'energia di cui abbiamo bisogno per la produzione delle nostre pietre naturali in Alto Adige; basata su energie rinnovabili. Ma non è tutto: immettiamo l'energia in eccesso nella rete elettrica, in modo da poter dare il nostro contributo all'approvvigionamento energetico delle persone in Alto Adige.

 

Il nostro bilancio energetico

 

Impianto fotovoltaico in Pfunders: 450.000 KWh/anno

+ Centrale idroelettrica di Val Vendesi: 1.500.000 KWh/anno

- Consumo energetico: 750.000 KWh/anno

__________________________________________________________

Eccedenza energetica: 1,2 milioni di kWh/anno

 

Le nostre strutture

Il ciclo delle nostre pietre naturali

Lo stock di pietre naturali nelle nostre cave è cresciuto in milioni di anni. La scorta die pietra dura più di cento anni, il nostro bisogno delle risorse esistenti è basso. Il vantaggio delle pietre naturali: sono facili da mantenere e quindi i costi per la pulizia sono molto bassi. La durata di vita della pietra naturale è di diverse centinaia di anni. Le pietre naturali lavorate possono anche essere ravvivate mediante levigatura e sabbiatura e cosi essere riutilizzati per altri edifici. Quando smaltiamo le pietre naturali, le riportiamo al ciclo di materiale naturale sotto forma di ghiaia e pietrisco con impatto minio di spese di trasporto ed energia. Con l’attività mineraria conclusa, le nostre cave vengono riabilitate e diventano un habitat per animali e piante rare. In questo modo restituiamo qualcosa alla natura come compenso dell’estrazione.

Il codice etico e di condotta

Grünig Natursteine ha stabilito un codice etico e di condotta, volto a garantire il rispetto a lungo termine della responsabilità sociale e dei principi fondamentali in tutte le attività dell’azienda.