SOSTENIBILITÀ

Edilizia Sostenibile
per l'ambiente, per il futuro

 

L'uso responsabile delle risorse è importante per noi. Per questo motivo, ci assicuriamo di produrre noi stessi l'energia di cui abbiamo bisogno per la produzione delle nostre pietre naturali in Alto Adige; basata su energie rinnovabili. Ma non è tutto: immettiamo l'energia in eccesso nella rete elettrica, in modo da poter dare il nostro contributo all'approvvigionamento energetico delle persone in Alto Adige.

Il nostro bilancio energetico

 

Impianto fotovoltaico in Pfunders: 450.000 KWh/anno

+ Centrale idroelettrica di Val Vendesi: 1.500.000 KWh/anno

- Consumo energetico: 750.000 KWh/anno

______________________________

Eccedenza energetica: 1,2 milioni di kWh/anno

 

Le nostre strutture

L'impianto fotovoltaico sui tetti del sito Pfunders
L'impianto fotovoltaico sui tetti del sito Pfunders
Scatole a muro per la ricarica di auto elettriche direttamente presso la centrale idroelettrica di Val di Vizze
Scatole a muro per la ricarica di auto elettriche direttamente presso la centrale idroelettrica di Val di Vizze
La centrale idroelettrica presso la località di Val di Vizze
La centrale idroelettrica presso la località di Val di Vizze

Il ciclo delle nostre pietre naturali

 

Lo stock di pietre naturali nelle nostre cave è cresciuto in milioni di anni. La scorta die pietra dura più di cento anni, il nostro bisogno delle risorse esistenti è basso. Il vantaggio delle pietre naturali: sono facili da mantenere e quindi i costi per la pulizia sono molto bassi. La durata di vita della pietra naturale è di diverse centinaia di anni. Le pietre naturali lavorate possono anche essere ravvivate mediante levigatura e sabbiatura e cosi essere riutilizzati per altri edifici. Quando smaltiamo le pietre naturali, le riportiamo al ciclo di materiale naturale sotto forma di ghiaia e pietrisco con impatto minio di spese di trasporto ed energia. Con l’attività mineraria conclusa, le nostre cave vengono riabilitate e diventano un habitat per animali e piante rare. In questo modo restituiamo qualcosa alla natura come compenso dell’estrazione.

Il codice etico e di condotta

Grünig Natursteine ha stabilito un codice etico e di condotta, volto a garantire il rispetto a lungo termine della responsabilità sociale e dei principi fondamentali in tutte le attività dell’azienda.