COMUNICATO STAMPA: 60 anni di Grünig Natursteine

Grünig Natursteine è uno dei più rinomati fornitori di pietre fornitori di pietre naturali nella regione alpina. La Silberquarzit, che viene ancora estratta nella cava di proprietà dell'azienda, svolge un ruolo importante.

18.04.2023, Vipiteno - Quest'anno il rinomato produttore e fornitore di pietre naturali Grünig Natursteine festeggia il suo 60° anniversario. Soprattutto con la Silberquarzit, che è protetta come marchio di fabbrica ed è considerata la pietra naturale più dura, l'azienda ha realizzato progetti di fama internazionale. La storia di Grünig Natursteine è multiforme: l'azienda ha sviluppato in passato un totale di cinque giacimenti di pietra naturale, ha fatto molto per la regione dell'Alto Adige e oggi è un apprezzato partner all'ingrosso di pietre naturali di alta qualità e un produttore sostenibile della popolare Silberquarzit.

Dalla pietra naturale dell'Alto Adige ai progetti edilizi di fama internazionale

Negli ultimi anni Grünig Natursteine ha utilizzato la Silberquarzit per realizzare progetti rinomati, tra cui il Vigilius Mountain Resort del designer stellato Matteo Thun e l'AlpenGold Hotel di Davos. Nella piscina coperta Ovaverva di St. Moritz sono stati posati in totale oltre 5.000 metri quadrati di Silberquarzit. La Silberquarzit si trova anche nei giardini e nelle piscine della catena di parchi vacanze Center Parcs in Germania, Olanda e Belgio. Il Palazzo della Cultura di Dresda, l'Aqua Park di Mosca, il Kempinski Adriatic Resort in Croazia, l'Holiday Inn di Villach, gli hotel dei gruppi Falkensteiner e Adler, il Wald- und Schlosshotel Friedrichsruhe e altri complessi alberghieri internazionali sono già stati arredati con Silberquarzit. Nel 2022, la Silberquarzit è stata utilizzata anche nello Schloss Elmau. Oltre che per la Silberquarzit, Grünig Natursteine si è fatta conoscere per i suoi interventi paesaggistici con massi di roccia serpentina, resistenti alle intemperie, di colore verde scuro e blu, dalle venature eleganti, presso Euro-Disneyland Paris.

Gli investimenti portano a una ripresa economica

In passato l'azienda ha sviluppato un totale di cinque giacimenti di pietra naturale, tutti in Alto Adige. Si tratta del marmo bianco di Mareit, del serpentino verde e dell'ardesia verde di Dun, del granito di Bressanone a Vals e della quarzite cristallina di Pfunders e della Silberquarzit di Pfitsch. Quest'ultima cava è ancora attiva e di proprietà. Negli anni di avvio, dal 1963 al 1976, il fondatore dell'azienda Dieter Grünig, un produttore tedesco di distributori automatici di Fürth, Odenwald, investì in Alto Adige circa 20 milioni di marchi. Convertiti nel potere d'acquisto odierno, ciò corrisponde a circa 80 milioni di euro. Dieter Grünig costruì gli edifici aziendali a Pfunders, Vipiteno, Mareit e Pfitsch, costruì strade per raggiungere luoghi remoti e contribuì così a collegare regioni come Dun e Pfitsch. Per estrarre la quarzite cristallina a Pfunders, nel 1965 fu costruita la più grande funivia per materiali dell'Alto Adige, con una lunghezza di 1.750 metri e un carico utile di 2,5 tonnellate. Grünig Natursteine ha creato preziosi posti di lavoro e apprendistato in regioni remote dell'Alto Adige. In questo modo, l'azienda ha contribuito in modo evidente a rallentare la tendenza all'emigrazione da luoghi remoti. Oltre alla produzione e alla lavorazione della pietra naturale, l'azienda disponeva di una propria falegnameria per la produzione di cassapanche in legno, di elettricisti, di un'officina di fabbro, di un gruppo di costruzione con apprendistato per muratori e, in seguito, di un impianto per la costruzione di reti in acciaio con molti posti di lavoro nel settore metallurgico. L'azienda portò in Alto Adige anche i primi grandi escavatori e caterpillar.

La sostenibilità è una questione che sta a cuore a Grünig Natursteine

Il figlio e successore, il Prof. Dr. med. Ekkehard Grünig, continua a gestire l'azienda dal 1983. Ha continuato a modernizzarla, ha puntato sulla sostenibilità, ha costruito impianti fotovoltaici e una centrale idroelettrica, ha sviluppato un'area commerciale direttamente all'uscita dell'autostrada di Vipiteno e ha aggiunto l'affitto di edifici e terreni come ulteriore attività commerciale. Grünig Natursteine produce la propria elettricità per la produzione di Silberquarzit. Con la centrale idroelettrica e gli impianti fotovoltaici, l'azienda produce anche un surplus energetico di 1,2 milioni di KWh/anno, che viene immesso nella rete elettrica pubblica.

Silberquarzit: la scoperta di un tesoro altoatesino

Con l'aiuto di geologi come l'équipe del Dr. Gerhard Lehrberger dell'Università di Monaco, le pietre naturali prelevate sono state analizzate in dettaglio. La Silberquarzit è una delle pietre naturali più dure. I certificati di prova dimostrano la sua resistenza al gelo, il basso assorbimento d'acqua (<0,2%) e la resistenza agli alcali e agli acidi. Inoltre, è una delle poche quarziti di cui sono disponibili lastre grezze di grande formato. Ciò significa che è possibile realizzare gradini autoportanti lunghi fino a 1,5-2 metri. Le lastre di pietra naturale possono essere fornite con diverse superfici, ad esempio a spacco grezzo o a diamante. Grünig Natursteine produce anche diversi formati come gradini in blocchi, lastre, formati fissi e lastre/piastrelle di 1,5 cm di spessore per interni. L'alta densità della Silberquarzit, in combinazione con i suoi strati di mica, non solo garantisce un aspetto lucido. L'elevato contenuto di quarzo impedisce anche la colonizzazione di germi, muschi e funghi. È facile da pulire e insensibile alle macchie. Di conseguenza, mantiene il suo aspetto anche dopo decenni. Le variazioni di colore della Silberquarzit offrono ai progettisti libertà di progettazione tra tonalità di grigio chiaro e scuro, marrone-rosso e blu-verde. Altri vantaggi pratici, soprattutto per le aree umide, sono la resistenza allo scivolamento (R12) della sua superficie a fessura o diamantata e la sua resistenza al cloro, ai sali e agli acidi. Con tutte queste proprietà, la Silberquarzit è un tesoro altoatesino che trova applicazione in molti modi in progetti edilizi internazionali.

Un grande ringraziamento a tutti i clienti e partner

In occasione del suo 60° anniversario, Grünig Natursteine desidera ringraziare i propri clienti e partner per i molti anni di fedeltà e fiducia. L'azienda è ottimista per il futuro e si augura di poter continuare a collaborare.

Ulteriori informazioni sui riferimenti

Dettagli di contatto

Grünig Natursteine GmbH

Jaufenstrasse 102